mercoledì 7 febbraio 2018

Migliaccio




Per carnevale quest'anno volevo preparare un dolce diverso, possibilmente non fritto; così, girando sul web, ho scoperto questo dolce: il migliaccio!
Tipico dolce di carnevale della campania, in antichità si faceva con il miglio (da cui il nome) ma oggi, più comunemente si usa il semolino.
Gli ingredienti sono semplici e poi avevo proprio un po' di semolino in dispensa....ecco, mi sono detta, quest'anno il mio dolce di carnevale sarà prorpio questo.
Ve lo consiglio, ha una consistenza umida e cremosa e il giorno dopo è ancora più buono 😘😋 


Ingredienti per una tortiera dal diametro di 20 cm:

100 g di semolino
250 g di latte
250 g di acqua
170 g di ricotta cremosa
120 g di zucchero 
2 uova 
20 g di burro
1 scorza d'arancia
1 bustina di vanillina 
1 pizzico di sale
zucchero a velo


Preparazione:

In un pentolino versare il latte, l'acqua, il burro, il sale e la scorza di mezza arancia.
Portare il tutto ad ebollizione, togliere la scorza d'arancia e versare a pioggia il semolino aiutandosi con una piccola frusta per non formare grumi. Cuocere a fuoco basso per 2-3 minuti.
Versare l'impasto di semolino in un piatto e lasciarlo raffreddare.
In una terrina rompere le uova, unire lo zucchero e la vanillina e con una frusta elettrica montare il composto fino a renderlo bello spumoso.
Unire a cucchiaiate la ricotta, la buccia grattugiata di mezza arancia e, sempre usando la frusta, poco per volta unire anche il semolino preparato e raffreddato.
Lavorare bene con la frusta fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.




Versare il composto in una teglia imburrata e infornare a 190-200° per circa 1 ora.





Togliere dallo stampo quando la torta sarà tiepida. Impiattare e spolverare con lo zucchero a velo.


fonte della ricetta blog giallo zafferano



4 commenti:

Apriti Sesamo ha detto...

Mi sembra un dolce molto goloso e sento che la consistenza mi piacerebbe moltissimo sia con semolino che con miglio! Grazie per la ricetta!

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Per ora godo solo i vostri dolci golosi di migliaccio, ma non appena posso, lo farò anche io, arriverà prima o poi anche il suo turno !

speedy70 ha detto...

Non l'ho ancora fatto quest'anno... ottimo cara!

Zampette in pasta ha detto...

Mi tenta molto, deve essere buonissimo!!!
Baci