giovedì 28 aprile 2016

Pasta con crema di zucca e ceci



Ogni tanto un piatto salato, direte.....
E' vero sono pochi i salati sul mio blog e quando li presento sono sempre un po' particolari perchè, per un'amante dei dolci come me, devo trovare una ricetta che mi incuriosisca prima di provarla ... e questa pasta mi ha proprio stuzzicato, l'ho provata e l'ho trovata veramente super!!!!


Ingredienti:

300 g di zucca pulita
1 cipolla
1 cucchiaino di semi di finocchio
1 peperoncino rosso essiccato piccolo
10 foglie di salvia fresca
1 lattina da 400 g di ceci
320 g di pasta
20 g di parmigiano grattugiato
prezzemolo fresco tritato
500 ml di brodo vegetale
sale e pepe


Preparazione:

Mettere nel robot da cucina la zucca a pezzetti, la cipolla, i semi di finocchio, il peperoncino e le foglie di salvia, poi tritare fino ad ottenere una crema omogenea.
Scaldare il brodo vegetale, aggiungere la crema di zucca e i ceci, chiudere col coperchio e, ogni tanto, mescolare.
Tenere da parte l'acqua di conserva dei ceci, potrebbe tornare utile in caso la crema risulti troppo densa.
Nel frattempo cuocere la pasta.
Con un frullatore ad immersione date al sugo la consistenza che preferite. Lasciate pure che alcuni ceci rimangano interi.
Aggiustare di sale e aggiungere il parmigiano grattugiato.
Scolare la pasta e condire con il sugo.
Servire con una pioggia di prezzemolo e una spolverata di pepe.


Fonte della ricetta "le mie rcette da 15 minuti " di Jamie Oliver

7 commenti:

Daniela ha detto...

Ma che bontà questo piatto :)
Un bacio

Luna Barba ha detto...

Adoro le creme per i primi piatti perché da buona amante della pasta, non so rinunciarvi! I ceci poi che te lo dico a fare quanto io ne sia golosa! Ottima ricetta 😄

Uno Spicchio Di Melone ha detto...

Ma che meraviglia! Non ho ancora provato questo abbinamento sicuramente fantastico! Grazie per la ricetta!
unospicchiodimelone!

Antro Alchimista ha detto...

Ho ancora dei rimasugli di zucca nel congelatore, mi hai dato un'ottima idea su come usarla. Buona serata

Mila ha detto...

Ho terminato tutte le scorte di zucca del freezer, ma è davvero una bella idea veloce

Mimma Morana ha detto...

ottima idea e perfetta interpretazione!!! complimenti!!

speedy70 ha detto...

Adoro la zucca cara Vitto, e questa pasta è super!!!!!