venerdì 2 ottobre 2015

Cupcakes alla patata dolce viola



Immagino oramai già lo sapete ... quando vado nei negozi etnici mi lascio tentare dalle cose più strane, e nel momento in cui ho visto questa patata dolce viola in polvere non ho pensato ad altro che a come potevo utilizzarla.
Ho preparato questi cupcakes morbidissimi e golosi con il frosting al cocco :-P



Ingredienti:


250 g di farina 00
100 g di burro
200 g di zucchero
3 uova
3 cucchiaini di lievito
180 ml di latte di cocco
50 g di patata dolce viola in polvere

- per il frosting al cocco -
200 g di ricotta
100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di farina di cocco
zucchero a velo glitterato oro




Preparazione:





Prima di utilizzare la polvere di patata dolce viola la si deve reidratare con un po' d'acqua.
Mettere in un pentolino 50 g di polvere con un bicchiere di acqua e cuocere per qualche minuto fino a quando diventa bella liscia come una purea.
Mentre la "purea" si raffredda sbattere il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso.
Unire le uova, la farina setacciata con il lievito e infine il latte di cocco.
Aggiungere la patata viola e amalgamare bene.
Versare l'impasto negli stampini e infornare a 180° per 25 minuti.




Mentre i cupcakes cuociono preparare il frosting mescolando tutti gli ingredienti per ottenere una morbida crema.
Trasferire in una sacca da pasticciere e decorare i cupcakes quando saranno raffreddati.

6 commenti:

Luna Barba ha detto...

Ma che forti questi cupcakes :D Hai avuto molta fantasia e sei stata premiata dall'ottimo risultato :)

Sabrina Rabbia ha detto...

non l'ho mai usata, mi hai incuriosito, sono bellissimi cosi' colorati!!!!Baci Sabry

speedy70 ha detto...

Grazie Vitto per questa golosa ricetta.... patate viola e frosting al cocco, non posso che rifarla!!!!!

Ambra ha detto...

Davvero particolari!! Un abbraccio

Daniela ha detto...

Molto particolari questi muffin, mi piacciono tantissimo :)
Un bacio

Zampette in pasta ha detto...

Che bel risultato, frutto di una grande fantasia, complimenti!!!