sabato 4 agosto 2012

Torta di cous-cous e pesche





Ho voluto seguire il consiglio della cara amica del blog Dolcispeziati e provare la sua torta di cous-cous con le pesche....non vi dico la bontà di questa torta e non mi resta che invitarvi anch'io a provarla!!!
Io ho raddoppiato le dosi perchè mi sembravano un po' pochine (golosona :-P) e mi è uscita una tortona che quasi non stava nella tortiera del diametro di 24 cm. (ho usato il Philadelphia perchè al momento avevo poca ricotta :-) )

Ingredienti:

120 g di cous-cous
500 ml di latte
60 g di burro
4 uova
200 g di zucchero
100 g di ricotta

200 g di Philadelphia
1 bustina di vanillina
2 pesche


Per guarnire:
1 pesca
2 cucchiai di zucchero di canna

2 cucchiai di acqua


Preparazione:

In un pentolino versare il latte, 40 g di zucchero, 60 g di burro, un pizzico di sale e la bustina di vanillina.
Mettere il pentolino sul fuoco e portare lentamente ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Come inizia a bollire spegnere il fuoco e lasciare che il cous-cous si gonfi ed assorba tutto il latte.
Lasciare intiepidire.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero rimasto, poi unire i due formaggi e amalgamare bene.
Unire ora il cous-cous e le chiare d'uovo montate a neve ferma.
Versare il composto in una tortiera a cerchio apribile imburrata.





Sbucciare 2 pesche e tagliarle a cubetti.
Distribuire le pesche nella tortiera.










Infornare la torta in forno caldo a 180° per circa 1 ora.
Mentre la torta cuoce tagliare la pesca rimasta a fettine e caramellarla in un pentolino con lo zucchero e l'acqua.
Usarla poi per decorare la torta.

16 commenti:

Luna Barba ha detto...

Buon weekend! con il cous cous non ho mai fatto un dolce ma mi hai davvero incuriosita, wow sembra davvero buonissimo, copio la ricetta :))))

Marina Riccitelli ha detto...

già il titolo del post mi ha incuriosito... e devo dire che la ricetta non è niente male! da provare!!!

pastaenonsolo.it ha detto...

Una ricetta nuova fresca e gustosa. Complimenti, ciao.

Unknown ha detto...

Ma che bella ricetta! La proverò di sicuro!

pamelina ha detto...

questa ricetta mi ispira un sacco, la riproverò sicuramente :)

Erica Ferreri ha detto...

caspita! è una ricetta mai sentita prima, è davvero curiosa! mi piace la segno ^_^

Calogero ha detto...

E si può rendere la ricetta ancora più salutare intervenendo sul burro, le uova, lo zucchero e la ricotta?

Ho le pesche, ne ho comprate alcune locali in offerta, ma, magari, un giorno le coltiverò!

Unknown ha detto...

ma che forte.. l'ho vista varie volte ma ancora non provata!! è giunta l'ora caspita!! un bacio

Zampette in pasta ha detto...

Ciao, ma che bella questa torta da provare assolutamente!!!
Baci

Unknown ha detto...

Non avevo mai visto una torta con il cous cous ma sembra davvero ottima!!! ne e' avanzata una fettina?!
un bacione

Lory B. ha detto...

Ciao!! Piacere di conoscerti!!!!!
Ma che bella e originale questa torta!!!
Assolutamente da provare!!!!
A presto e felice giornata!!!!

Lucia ha detto...

Una torta bella, originale e buonissima: che vogliamo di più? :-)

Artù ha detto...

Ma che spettacolo!! Io adoro il cous cous in tutte le versioni, ma mai avrei immaginato di poterne gustare una versione dolce.....ingegnosa! Anzi..geniale!!!

Unknown ha detto...

Con il cous cous non ci avrei mai pensato... mi fido e la provo ^_^ l'aspetto è splendido

stefy ha detto...

E' una di quelle ricettine da segnare e provare...bacini

Unknown ha detto...

bellissimo! Adoro il cous cous ma non l'ho mai impiegato in un dolce. Segno! Ciao, Norma