domenica 11 marzo 2012

Budino



La mia mamma faceva questo dolce ad ogni festa, o quando venivano i parenti a trovarci, specialmente quando veniva mia cugina Gina, perchè lei ne va pazza!!!.....non ho più fatto questo dolce da quando la mia mamma non c'è più......
Qualche giorno fa la mia cara cugina Gina mi avvisa che viene a farmi visita.....che dolce farle?....forse ci voleva lei per poter rifare questo dolce.....


Ingredienti:

1 lt di latte intero
200 g di zucchero
4 uova
100 g di farina
30 g di cacao amaro
la scorza di mezzo limone
500 g di biscotti secchi
circa 6 tazzine di caffè zuccherato
1 bicchierino di Marsala
250 ml panna da montare


Preparazione:

In un pentolino che possa contenere poi tutto il latte rompere le uova e aggiungere lo zucchero, lavorare con un cucchiaio di legno per qualche minuto.
Aggiungere gradualmente la farina e poi piano piano, sempre mescolando, tutto il latte.
Mettere il pentolino sul fuoco, unire al composto la buccia di limone, e sempre mescolando portare ad ebollizione.
Dal momento che inizia a bollire mescolare ancora per qualche minuto fino alla consistenza desiderata.




In un piatto di portata distribuire su tutto il fondo i biscotti inzuppati nel caffè mescolato al Marsala.






Versare sopra i biscotti qualche cucchiaiata di budino.
Con il budino giallo formare due strati.






Rimettere il pentolino sul fuoco e aggiungere al restante budino il cacao amaro, mescolare velocemente fino a quando prenderà un colore uniforme.
Continuare con il budino al cioccolato per altri due strati.
Lasciare raffreddare e decorare con generose cucchiaiate di panna montata.


Ecco l'originale....




7 commenti:

carla ha detto...

che buono!!!
da me lo faceva la nonna!
e poi quando sono le ricette di mamma sono sempre le piu' buone!

Unknown ha detto...

Sei una tentazione! Sono a dieta ma un cucchiaino lo assaggerei!

♫ ♪ Anna ♫ ♪ ha detto...

Bellissimo e goloso! brava !!

Simona Nania ha detto...

credo che sia stata un'ottima idea rifarle questo dolce, sia per le che (soprattutto) per te :-) e sai una cosa? lo faceva sempre anche mia mamma quando ero piccola!

Meggy ha detto...

Ma che pensiero carino, e sicuramente la mamma sarà stata li con voi :) Questo budino è veramente super invitante!Baci

franca ha detto...

che buono,molto invitante mi sa che lo provo domani :-)
baci

Unknown ha detto...

è il dolce preferito di mio padre.. di quelli che da piccola vedevo spesso in casa! bei ricordi..